all’assalto del cielo

una settimana afosa e simil-estiva che ha stressato il fisico e la
mente.
*martedì* corsa lenta 30′, poi tre volte una salita di circa 1-0.8km,
dislivello 300/400m, durata di ciascuna prova 13′. ritorno like a
rolling stone
[cit], quindi qualche chilometro spingendo al massimo.
*giovedì* in programma un progressivo in frazioni regolari di 4km.
l’obiettivo era 6 scale di incremento, mentre parto ne aggiungo una
settima più lenta da considerarsi come riscaldamento. questi i tempi
della progressione: 5’05” – 4’53” – 4’40” – 4’27” – 4’15” – 4’02” –
3’54”, insomma utilizzando come base il ritmo maratona da +20% fino a
-5%. Tutto ok fino all’ultima frazione quando debilitato dal caldo ho
avuto un senso di nausea e capogiro. fermati, per krom! i sali… non
siamo più in inverno… la prossima volta, sic!
arrivo a casa, cadaverico.
*sabato*, tornato regolare dopo il catastrofico finale di giovedì, mi
preparo bene con ampie riserve di acqua e pastiglioni 3n3rv1t, 25/26km
parecchio ondulati su terreno naturale, dislivelli +850/-850, sole a
picco, cicale ovunque. pare di essere in extremadura!
*domenica* gara di mezza maratona in montagna, 21,1km con circa
+1000/-1000m, sentieri e carrabili. a tratti molto tecnici. non c’è il
sole, ma si suda parecchio. parto con l’idea di lasciar perdere ogni
agonismo, ma concentrarmi sulla durata. i chilometri di ieri mi pesano
sui quadricipiti in salita. fino a metà mi lascio superare, poi mi
stufo e il tarlo della competizione mi rode dentro e allora…
comincio la vera sudata, sbuffando, grugnendo e arrancando arrivo al
traguardo con un onorevole tempo.
che dire? il quasi doppio allenamento di sabato-domenica ha portato in
cascina un bel po’ di km e una bella fatica accumulata. altra nota
positiva: trovato un nuovo compagno di allenamento per l’iper-lungo
del 6 maggio e di viaggio per cap d’ail: “ah, ciao tu sei krom? hai
ancora un posto in auto?” gulp! ne ho ancora 4!!! Yahooooooooooo!

Un pensiero su “all’assalto del cielo

  1. Ciao Krom, ma dov’è che fate il lunghissimo il 6 maggio! Anch’io ho in programma un bel allenamento lungo, ma sono solo e farlo in compagnia non mi dispiacerebbe! Abito vicino Verona ma nelle vicinanze mi posso anche spostare!
    Per contattarmi bissogal@virgilio.it
    Ciao Francesco

Rispondi

