Salomon XA pro 3d

edit on 6th october ‘007:
dopo meno di sei mesi, la xa pro è giunta al culmine. le fatiche sopportate alla porte di pietra hanno divelto il grip della suola dallo chassis rigido. così un po’ per celebrare la migliore scarpa che abbia mai avuto ne descrivo pregi e difetti modificando questo vecchio post sicuramente un po’ limitato alla fase dell’acquisto.

passiamo in rassegna i pregi della scarpa:

  • la leggerezza, la mia versione NON in goretex, risulta bella leggera, tutte le sue caratteristiche concentrate in poco peso. indossata pare assente!
  • tomaia altamente traspirante. usata in clima ultra-afosi come in situazioni extra umide. il sudore è evacuato velocemente. un po’ meno velocemente si evacua l’acqua raccolta su fondi bagnati (come erba o fango).
  • stabilità. il sistema di allacciatura che è insuperabile (veloce, comodo e difficilmente allentabile durante la corsa) crea una struttura scarpa molto solidale che rende ininfluente l’assenza di uno scafo classico in zona tallone-caviglia. a dare stabilità a tutta la scarpa ci pensa la struttura di intersuola chiamata “advanced 3d chassis”: un inserto rigido che corre dal tallone fino all’avampiede.

il neo:

  • il grip e la scolpitura della suola. non è un granché il sistema contagrip qui è abbastanza fallace. non è così su altri modelli (come la mia precedente xa comp). troppo distanziato e poco scolpito denota tutta la sua scarsezza su terreni, specialmente in salita, dove lo strato viscido non spesso appoggia su un fondo compatto/roccioso: tipico in situazioni dove già qualche decina di trailer hanno già lasciato le impronte e reso scivoloso l’impatto al suolo. ecco qui la xa pro 3d è una frana. specie se non è nuovissima.

In definitiva una scarpa adattissima a fondi irregolari anche impegnativi anche fangosi, ma solo dove lo densità del fango sia sufficiente a trattenere la spinta/atterraggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...