Merrell Overdrive waterproof

Da tempo necessitavo di una scarpa un po’ resistente all’acqua. le mie vecchie orizaba sono già belle e consunte e ormai giacciono impolverate nel “cimitero degli elefanti” in cantina.
La merrell produce quest’ottima, ma poco conosciuta in Italia, scarpa in tre modelli: la regolare, leggera e ottimamente traspirante, la waterproof, e la goretex XCR. la differenza vistosa tra queste due è l’accentuata traspirazione del vapore acqueo interno per quella che utilizza il famoso goretex.
purtroppo il negozio era sprovvisto di questo modello. e gli altri modelli in goretex riguardavano l’arcinota xa pro 3d.
un po’ voglia di cambiare (ma ti resterò fedele…), un po’ allettato dal prezzo della merrell (70 euroni contro i 130, scusate se è poco), ho provato la overdrive.

Iniziamo dai punti forti:
– la suola; che è prodotta da vibram. e infatti si sprecano le tipologie di mescole utilizzate (ben 4), con un grip fantascientifico e una scolpitura da trattenere ettolitri di fango…:)
– la stabilità della scarpa è affidata ad un inserto plantare importante che dalla zona mediale arriva fino alla caviglia. la resistenza alla compressione è più forte nella zona interna del piede (anti-pronazione). l’inserto pur essendo molto flessibile determina una stabilità elevatissima, lo penso in funzione di terreni dove è difficile stare in equilibrio (fango, sabbia e sconnesso in genere)
– sostegno della caviglia. la caviglia è protetta da uno scafo inamovibile e indeformabile con un’estensione, del tutto comune a molte altre scarpe da hazardous trailer, che va a connettersi al sistema di allacciatura.
– tessuto esterno. veramente “waterproof”, l’ho immerso per due minuti in una bacinella di acqua e non è filtrato nulla. sarà forse poco traspirante, ma questo lo dirò alla prossima uscita

il punto negativo, ma poco incidente, imho, è il peso intorno ai 420g per il mio numero (45). e se vogliamo togliere il pelo dall’uovo anche una chiusura rapida non efficientissima che ha bisogno di qualche secondo in più di attenzione ed esperienza.

da provare anche la versione regular, che ha i pregi della waterproof uniti a leggerezza e traspirazione.

tutto sommato una scarpa che ha il rapporto qualità prezzo decisamente elevato; forse non potrà competere contro le star salomoniche (la dea XA pro 3d, per dirne una), ma la sua porca figura la farà di certo. domenica primo test di 35 km. stay tuned.

Annunci

2 pensieri su “Merrell Overdrive waterproof

  1. ottimo il grip, discreto il comfort.
    rinnovo le perplessità sul sistema di allacciatura rapido.

    penso che lo taglierò per inserirvi le normalissime stringhe

  2. Ciao Krom, la suola è la stessa delle Overdrive (non gore-tex) che avevo comprato un mese fa. Purtroppo a me nel primo lungo collinare (su sentieri accidentati) di 19km mi si son scollate le parti in Vibram sul tallone di entrambe le scarpe. Forse come ricordi le ho cambiate subito (Xa pro 3d); il negoziante mi disse che probabilmente i trattava di un difetto di fabbrica. Le parti in vibram sono comunque esposte a gli urti secondo me. Le avevo trovate comodissime per il mio piede, l’allacciatura è vero non è molto comoda e non è a scomparsa :(
    A parte il difetto a me parevano ottime ma non me la son sentita di confermarle..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...