dal cuscino

Ieri un bel IT nell’aria secca di questo altrettanto bell’autunno (da un po’ non mi ricordavo di così tanti cespugli rossi e di colori caldi, di aria frizzante e terreni morbidi). però che fatica correre veloci :P
la sera, dopo qualche occhiata al sito freezone, una bella chiacchierata su skype con HariSeldon, la palpebra cala inesorabile.
mi fiondo nel letto, ansioso di finire la rilettura, finalmente ragionata e conscia, di Neuromante. quando lo lessi, alla fine degli anni ottanta, non capii nulla. il cyberpunk era agli esordi, internet al di là di qualsiasi sogno; insomma, peggio che imparare una lingua nuova. eh, sì! perché il libro è/era assolutamente avveniristico nell’uso della lingua, ma, soprattutto, nel dipanarsi della trama, nella tecnologia frullata e dispersa, nel mondo costretto un lungo caotico sprawl…
ora, quasi ventanni dopo, tutto è cambiato. Neuromante è stato fagocitato da tutto. dai cartoon, al cinema, alla realtà :P oggi, la lettura è scorrevole. non ricordo nemmeno dove mi incagliai allora, tanto ora mi appare tutto chiaro e lineare. sob! non mi ero mai accorto dei tempi cambiati, esponenzialmente accelerati, come il passaggio di una tempesta: ti giri e le nuvole, o il sole fate voi, sono sparite. mai, imho, un libro di narrativa è stato così avanti e così velocemente assorbito, risucchiato nella cultura popolare.
comunque Neuromante deve finire alla svelta. sul comodino è arrivato oggi “Resisto dunque sono” di trabucchi che voglio divorare al più presto… :)

Annunci

Un pensiero su “dal cuscino

  1. finito neuromante. puttanaeva, che romanzo! niente dell’immaginario, nella cultura di massa e popolare degli ultimi ventanni sarebbe quello che è senza questo libro.
    fu assurdamente avanti, ma così prossimo alla realtà da plasmarla, in un certo senso…

    grande e irripetibile Gibson

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...