Garda Trentino HM

Non so quale sciocco folletto mi abbia costretto ad iscrivermi a questa gara. Nell’ultimo mese 3 allenamenti, negli ultimi giorni temperatura mattutina in costante precipitarsi verso il versante negativo :P
E in effetti il sabato sera è un calvario mentale, ma metto lo stesso la sveglia, di malavoglia, lottando contro le sirene della tranquillità, del tepore mattutino nel piumone. Insomma, forse qualcuno di voi avrà capito, perché malato dello stesso male, che razza di masochismo mi sono voluto infliggere.
alle 5.50 sono all’appuntamento (-3°C segna il termometro dell’auto), le nuvole del pensiero negativo spariscono appena vedo i compagni, le risate sulle cazzate sparse, sulla – poca – voglia di tutti, sui commenti per la leva mattutina da parte dei familiari di tutti. mal comune mezzo gaudio :PPPPPPPP
Arriviamo ad Arco (TN), prendiamo i pettorali, l’organizzazione è simil-tedesca: sembrano funzionari dell’ex-ddr: “voi, poco chiasso, qui si lavora”, “quella macchina via di qui!”, “quella lista [gli iscritti della società, NDR] doveva darmela in ordine di pettorale, non alfabetico”… maremminavagante, ma che è?
Presi i pettorali ci avviamo per portare le auto all’arrivo a Riva del Garda, bus navetta che ci riporta alla partenza. manca molto.sosta al bar. Zero gradi! molto tempo anche per riscaldarsi. Bella Arco, bel centro storico. Si capisce che nonostante la temperatura non ottimale ci si fa presto a scaldare.
il pettorale altissimo mi proietta nella truppa ammassata nell’ultima griglia… ci metterò due minuti a passare sotto il gonfiabile e la strada stretta di tutta la gara farà il resto impedendomi di avere un’azione sciolta e sufficientemente veloce, come mi piacerebbe avere. ma evidentemente non è solo questo: i pochi allenamenti fatti si sentono eccome, cioè si sente che mancano…
la mezza è però una gara che mi piace sempre interpretare con una certa briosità, magari in progressione. il percorso è bello interamente su ciclabile che costeggia il Sarca e si snoda tra bei campi di mele e vitigni. poi quando vedo il cartello dei 16km capisco che la sofferenza è finita, 18, 20, ultimo km a Riva. Non ho l’orologio, non mi pare un tempone, eppure so di avere dato tutto quello che avevo in questo momento. che è poca cosa, davvero.
la giornata finisce con un bel pranzo in compagnia, un ritorno sonnecchiante verso il disco del sole incendiato, verso casa. Dove Krom ritrova la moglie che doverosamente seccata l’ha atteso per tutto il pomeriggio senza avere notizie…Krom, infatti, scriverà anche questo inutile blog, ma è pessimo con le relazioni esterne via cellulare

Powered by ScribeFire.

8 pensieri su “Garda Trentino HM

  1. ..zzo Krom! FATAL ERROR!
    lo stesso che faccio sempre anch’io però ;)
    ma poi, dopo la ramanzina, mi perdona.
    come quella volta che, partendo per i monti, le ho detto: civediamofraunorettaemezzaciaoooo. e sono tornato dopo quattro!… #**<##@!!**#..##!!!

  2. Come ti capisco … è bellissimo alzaersi presto la mattina per andare a correre! Io nell’estate … facevo le 5,30 per allenarmi … ora non più visto il clima … meglio la sera: masochista sì ma un po’ meno sbeffeggiato da moglie e amici

  3. Micio, ho fatto lo stesso per un anno(sei volte a settimana anche di inverno)…poi lei deve essersi sentita in colpa e mi ha spinto ad andare dopo il lavoro.

    Krom, io non sono messo meglio di te…ma stò migliorando :P

  4. azz… ma come fate ad alzarvi e a correre… io non ci sono mai riuscito… comunque vedo che un problema comune ai podisti e quello delle mogli/fidanzate “acheoratorninonfaretardichedobbiamouscire”! Un saluto a tutti!

  5. L’ho fatta l’anno scorso e mentre ti leggevo mi sembrava di riviverla lòa seconda volta!

    La passione con la corsa va condivisa con tante cose ed è difficile mantenere un equilibrio stabile.

    Non sempre il buon senso corre in aiuto….

Rispondi

