ritorno in valpolicella

Per conoscerci meglio ci si sarà un’altra occasione. Tra sbuffi e nasi gocciolanti risulta un po’ arduo scambiarsi pareri appena oltre le proprie attività podistiche prossime o appena trascorse.
Per mezzo di ultratrail.it, francesco ha organizzato il secondo “raduno” dei trail autogestiti. Siamo in valpolicella, un anello con partenza e arrivo a Fumane. In nove. sulla piazzetta gelata del paese si parte dopo le strette di mano e l’associare, infine, volti a nick con chissà quali storie dietro.
ci si grana subito. è quasi impossibile mantenerci compatti specialmente in salita. raggiungiamo in poco più di un’ora la sommità del trail (monte pastello) sormontato da una gigantesca antenna da telecomunicazioni. bella la parte sullo spartiacque della valdadige. la neve ghiacciata nelle parti all’ombra rende infido il terreno. ci supera una squadra di amanti della natura su due ruote motorizzate. belli i paesini che si attraversano, come quelli che dalle mie parti sono solo ricordi o forse neanche. un tuffo lungo una serpeggiante stradina ci spara in una valle stretta solcata da un torrente con acque cristalline e che in millenni di lavorìo ha scavato curve e anse anguste e grotte basse. il sentiero è viscido per l’elevata umidità e il letto di foglie morte. qui casco malamente, qualche imprecazione per la disattenzione e il dolore, due belle botte appena sotto le ginocchia.
la valle si allarga.
il trail è quasi finito. gli ultimi 5km sono su asfalto.
peccato non ci siano alternative.
peccato si debba tornare di corsa a casa senza poter partecipare al “terzo tempo”. Francesco, da perfetto padrone di casa, ci omaggia con una bottiglia di vino della sua bella terra con etichetta dedicata. grande, ma saremmo noi a doverlo ringraziare per tanta ospitalità e cortesia. alla prossima.

qui trovate la traccia gps

Annunci

2 pensieri su “ritorno in valpolicella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...