non è un paese per vecchi

stasera ho visto, in ritardo come al solito (ma io sono un lento assimilatore di novità), “non è un paese per vecchi” dei fratelli coen. cavolo, che sberla di film!
ho cercato un attimo ed ecco uno stralcio che riflette esattamente il mio commento intimo:

il film ha un altro elemento vincente: non ha alcun commento musicale. i Coen non hanno mai fatto un cinema realistico, e anche in questo caso non cercano l’effetto verità: è la natura a parlare, con i suoi suoni eterni, e insieme a essa il fragore delle armi. Il panorama che si estende sconfinato intorno ai protagonisti, filmato con colori solenni da Roger Deakins, sembra identico a quello di milioni di anni fa, ma l’intervento dell’uomo porta costantemente volgarità e degrado. In quella vasta area bruciata dal sole, dove un flusso di clandestini attraversa ogni giorno il Rio Grande, gli uomini si massacrano per una volontà di dominio che nega la dimensione del sogno e dell’emancipazione sociale. In un universo così degradato non può che trionfare il diabolico Anton Chigurh: lui non ha né sogni né ambizioni, e testimonia l’ineluttabilità del male in un mondo che ha scelto le tenebre. È questo il motivo per cui «non è un paese per vecchi»: chiunque abbia a cuore valori o sentimenti è destinato a soccombere, e solo lo sceriffo Bell sa che il passato non ènecessariamente migliore del presente, ma porta almeno con sé la dignità del vissuto.

Da Il Venerdì di Repubblica, 15 febbraio 2008

non dico che dobbiate vederlo per forza. il film è crudo oltre ogni limite.

Un pensiero su “non è un paese per vecchi

  1. A me è piaciuto tantissimo, del resto basta dirmi Fratelli Coen e a priori sono entusiasta :))Cmq dopo averlo visto ho comprato il romanzo originale di Cormac McCarthy. L’ho iniziato e mi piace parecchio.
    — citando:

    Llewelyn: Sto per fare una cazzata, ma lo farò lo stesso. Se non torno dì a mia madre che le voglio bene.
    Carla Jean: Tua madre è morta, Llewelyn.
    Llewelyn: Allora glielo dirò io.

    X))))))))))

Rispondi

