Cielo grigio

Continua questa primavera a singhiozzo che però a me ricorda l’autunno. Con la differenza della fluorescente esplosione di verdi foglioline contro la cupezza del cielo.

E mica è poco.

Oggi parte la preparazione specifica al primo sospirato appuntamento annuale, quella maratona del Guglielmo, o proai/golem, in programma per il 14 giugno. Gara che ritengo basilare: qui iniziò la folgorazione del trail running nel lontano 2004. Dall’edizione 2006 non corro questa gara e l’appetito, la lontananza, la nostalgia di questa prova casalinga è stata molto forte e più volte durante questo tempo ho cercato di allenarmi lungo il suo percorso per ritrovare curve, salite, discese e luoghi.

La preparazione. Sì, la struttura è pressoché la solita: 2 settimane di carichi crescenti + 1 di adattamento, ciclo ripetuto due volte e quindi le ultime due settimane con qualche esercizio di richiamo e molta capacità di essere elastico, mobile, in forma insomma, crescente spero. I mezzi allenanti comprenderanno non molte sedute di pura forza (ma qualcosa deve pur esserci vista la mole delle salite nell’appuntamento di giugno), ma soprattutto grandi sforzi al limite della soglia e oltre. Abituare i polmoni e il cuore a sforzi prolungati a medio-alta intensità. Anche per questo ho inserito alcune gare  brevi di corsa in montagna (2 maggio a Nave), mezzofondo in pista (due prove del campionato, tra aprile e maggio) e anche una bella Half Marathon per skyrace incalliti (Valtrompia). A contorno alcuni lunghi che certo non saranno così fondamentali,  ma daranno un po’ di bigup all’umore, eccheccazz…

Insomma, la vita torna a scorrere, come è giusto, e, in fondo, anche a sorridere, nonostante il cielo grigio (però pieno di sfumature) e gli accenni ormai ben chiari e visibili di autoritarismo del XXI secolo.

Annunci

Un pensiero su “Cielo grigio

  1. Quest’anno sarebbe piaciuto anche a me provare la PG e mi ero quasi convinto, peccato per l’infortunio che mi ha costretto allo stop da un mese a questa parte :-( sarà per la prossima edizione …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...