Nasego: Krom in canna!

altimetria della gara
altimetria della gara

Il risultato cronometrico è di 1h40’22”. 66esima posizione.

Che dire? una bella manifestazione e un ottimo percorso. Che io ho affrontanto non da spavaldo, non conoscendo il tracciato,  ma senza remore, attaccando continuamente lo spazio davanti e basandomi sulle risposte dei podisti vicini.

Non ho mai avuto la sensazione del limite, nemmeno sulla ripida salita finale. e adesso, a mente fredda, con nemmeno due muscoli doloranti, sono pronto a dire che spingendo e dando di più avrei pure ottenuto qualcosa d’altro (ma cosa? cinque minuti in meno?). In realtà in una gara concepisco l’impegno che uno può infondere come massimo, altrimenti finisce per essere un allenamento. Cosa che va benissimo, ma se gara deve essere, gara sia. Una considerazione forse mutuata dal senso di svuotamento all’arrivo di gare brevi, ma che reputo essenziale. Ogni crono è soddisfacente se in gara si da’ tutto: la forma, persino l’allenamento sono fattori che pur conseguenza dei nostri gesti difficilmente un amatore riesce a gestire al meglio nella programmazione. L’impegno però mette a nudo le nostre qualità e i nostri limiti. L’impegno massimo in gara genera sempre buone sensazioni perchè sai di avere dato tutto.

In ogni caso sono estremamente soddisfatto del risultato. Come della ottima preparazione fino ad ora. Ottimo il mezzofondo che continua ad essere la parte più consistente della mia attività agonistica :) Sì, cioè, fa un po’ ridere, permettetemelo.  È la dimensione che mi si addice, però. Ho tempo per allenarmi proficuamente, ho tempo per provare i miei limiti, ho tempo per gareggiare con assiduità. E i risultati li vedo, sebbene ai più sembreranno relativi come è ovvio che sia. Era da un po’ che non sentivo questa forma, questa voglia di correre con la testa e le gambe a fare un tutt’uno. Bene.

Nota finale: odio chi taglia, anche solo uno stupido tornante in salita. OK, qualcuno sarà pronto a dirmi che nessuna legge, nè regolamento, lo vieta. e va bene, ognuno è libero di fare quello che vuole! In ogni caso lo trovo una fesseria lontanissima da qualsiasi spirito sportivo. e punto!

3 pensieri su “Nasego: Krom in canna!

Rispondi

