Red Rock 2009

L’anno prossimo giuro che mi preparo meglio. Questa volta è servita più per misurare il mio stato attuale in vista dell’imminente preparazione alla maratona fiorentina di fine novembre.
Alla fine devo ammettere una certa soddisfazione. È una bella gara, molto scorrevole e spettacolare per ambientazione, panorami e sensazioni.
Ho patito giustamente alcune salite, ma tutto sommato le ho affrontate con piglio subendo solo qualche sorpasso nelle fasi iniziali (la solita dura e difficilmente superabile fase di scioglimento muscolare). Poi il tratto di quasi due chilometri prima del Pagano corso a tutta mi ha regalato un momento di ebbrezza: la mia più veloce corsa a oltre 2000m. Il Monte Pagano mi ha stupito invece, mi ricordavo una salita tosta ed infinita. Invece secca, breve e nemmeno troppo ardua.
Sopra i quasi 2500m, nel forte della grande guerra, ti ripaga di tutto il sudore sprecato e delle profonde, quanto vacue, respirazioni. Un bicchiere di coca, anzi due. e poi giù per 13 interminabili chilometri di discesa per oltre 1500m di tuffo nelle pietraie scoscese prima, poi brughiere di mirtillo e rododendro e infine boschi di conifere.
la discesa è tosta anche perché intervallata da brevissimi tratti in leggera salita, corribilissimi, ma ad altissimo rischio di crampi. Il paese è appena oltre quel crinale o forse no. Ora ciottoli ora cemento la discesa comincia anche a rodere un po’ i marroni. Lungo il percorso ognuno ti dice che manca poco (chi un chilometro, chi due, chi addirittura quattro), poi le previsioni si accorciano sempre di più finché si intravedono case, tetti, chiese. e applausi, tanti.
Taglio il traguardo a tutta, con la solita commozione, in mezzo alla folla.
25°, non vuole dire nulla. 2h56′.

Rispondi

