922

Mai avuto a che fare con tecnologie che parevano eterne e immutabile e invece stanno scomparendo o sono scomparse nel giro di pochissimo tempo?
Viene in mente la pellicola fotografica. Ecco.
Ieri sono entrato nella mia cartoleria tecnica. Roba per disegnatori segaioli di professione. Ci entro una volta la settimana per scansioni, plastificazioni, plottaggi fuori sagome. E un po’ anche per rifarmi gli occhi e comprare un po’ di Stabilo/Faber-Castell/Staedtler a caso.
Tra matite e pennarelli di tutte le fogge e dimensioni, scopro un settore talmente antico che c’ho messo un attimo a riviverne l’utilizzo. Ok, non così antico, ma quasi. Roba che tipo Gutenberg… I pennini, quelli rapidi, a inchiostro di china. Cioè, c’è ancora qualcuno che li usa sul tecnigrafo per tracciare linee e cerchi su lucido?
Ragazzi, fossi in voi mi spaccherei la testa per imparare il cad. cioè, è quello che abbiamo fatto quasi tutti almeno quindici anni fa. I più tardi eh.

Annunci

2 pensieri su “922

  1. arghh, i pennini rotring!! adoravo il disegno tecnico ma mi sporcavo sempre, col cad mi sarei divertito di più. all’epoca scelsi l’unico corso di ingegneria che non prevedeva l’esame obbligatorio di disegno per terrore di quei pennini, ti rendi conto?. vedi come cambia la vita ,sono nato con una dozzina di anni di anni di ritardo, col cad mi sarei divertito di più e avrei fatto l’ing. civile e nn l’elettronico-informatico :)

  2. Mi hai ricordato l’uso della lametta da barba per togliere gli “sbaffi” ore di disegno a matita per poi andare rovinosamente in caduta libera nel momento del fatidico ripasso a a china… tagli e buchi e ore in bianco per fare e ripassare, non avrei mai creduto di rimpiangere il mio vecchio “Rotring” o forse solo i 30 e passa anni fà :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...