1023

Sentivo, tra le altre cose (entro qualche giorno metabolizzo anche il resto), che in parlamento c’è finalmente in discussione una legge sul cosidetto “trattamento di fine vita ” o “testamento biologico”. Sì.
Beh, mi sa che bisogna frenare gli entusiasmi. Mai la parola testamento è usata in maniera più impropria. Nel senso che, da quel che ho letto, non si decide nulla: semplicemente lo stato, il dottore, il salcazzo decide che per te è meglio continuare ad iniettarti un liquido (alimentazione…) anche quando non ci sarà nessuna speranza che tu ti possa salvare o guarire. Insomma, finché il tuo cuore fa per l’ultima volta TUMP.
Mi chiedo cosa si voglia preservare in questo modo. Come se le leggi dovessero stabilire l’etica e non i diritti/doveri dei cittadini. Io non ce l’ho con nessuno. vorrei però potere scegliere io come affrontare gli attimi finali della mia vita e non un qualsiasi governo, un parlamento intero, nemmeno la totalità del popolo. Io decido per me stesso e non vorrei mai imporre la mia idea su come affrontare quei momenti.
Io ho le mie idee ed esigo che vengano rispettate. Nessuno può stabilire il mio livello etico e morale. nessuno.

3 pensieri su “1023

  1. Oltretutto, sarebbe già sancito dalla Costituzione. Se una persona cosciente, ricoverata in ospedale non vuole sottoporsi alle cure che le propongono, puó firmare e andarsene. Mentre una persona in stato di coma permamente oltre allo scempio delle sue funzioni vitali, deve subire questa innaturale eternitá alla quale i baciapile del nostro parlamento vogliono condannarla.

  2. …e io vorrei vedere colui che seduto al tavolino la mattina a prendere il caffè pensa…e decide, e con una biro masticato annota sul proprio taccuino, sotto la dicitura “cose da fare oggi”… le annotazioni, le frasi, le idee…su come morire, come nascere, come e perchè… ma quel caffè…quella colazione…come lo digerisce?
    ci hanno preso la dignità. o ce la siamo lasciata…prendere

Rispondi

