Pandemic

Grande gioco e, personalmente, migliore acquisto e creazione dell’anno. Finalmente un gioco cooperativo che mi appassiona contro un nemico che evolve sempre. e che poi è, o almeno è stato, molto in tema con l’anno che sta per concludersi. Quindi a maggior ragione: creare un gioco attuale nelle tematiche, che funziona e bene equivale a fare un masterpiece, poche balle!

I giocatori impersonano ruoli di specialisti dotati di “superpoteri” (ricercatore, scienziato, medico, esperto logistica/spedizioni – di vaccini o degli esperti stessi, esperto operazioni – il bertolaso del caso ); essi devono cooperare per sopprimere l’espandersi vertiginoso dei 4 ceppi virali. perchè turno dopo turno, tentennamento dietro l’altro,  i virus si espandono (le carte infezione per ogni città possono reiterarsi, così come la terribile carta “epidemic” (nella foto qui a fianco: nella quick ref. degli effetti si intuisce il lascito) che incrementa gli “outbreaks” con reazioni catena davvero credibili e che creano adrenalina e fanno stringere i tempi.

é uscita, poi, l’espansione “pandemic: on the brink” che inserisce la possibilità del quinto giocatore, nuovi ruoli, un ceppo virale nuovo e nuove regole aggiuntive, ma il costo piuttosto alto me ne sta ritardando l’acquisto (quasi allo stesso prezzo del gioco base)

Però spacca: Miglior gioco dell’anno secondo Krom!

foto | boardgamegeek.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...